lunedì 20 marzo 2017

UNA RICETTA PER VIVERE BENE

Sembra una banalità ma stare bene è nelle facoltà di tutti; ognuno di noi, infatti, ha la possibilità di prendere per mano la propria vita e scegliere come poter vivere. 
Sabato scorso a Verona si è tenuto un incontro dal titolo "La salute è nelle tue mani" che ha portato a relazionarsi in terra scaligera il prof. D'Autilia medico, Marco Bianchi divulgatore scientifico, Daniela Spada scrittrice e Cesare Bocci attore, che hanno lasciato al pubblico presente in sala una loro personale "ricetta", se così si può dire, per vivere meglio.
Queste persone grazie alle loro testimonianze di vita e professionali che vi consiglio di approfondire attraverso i loro libri, hanno invaso la sala di voglia di vivere e contagiato tutti fin dalle prime parole. 
Io ero presente tra il pubblico e non nascondo che sulle prime, a vedere la locandina, nutrivo dei dubbi sulla giornata. Non che non stimassi i relatori presenti, sicuramente esperti e professionali ma avevo perplessità nel mettere insieme dietro lo stesso tavolo figure così apparentemente slegate tra loro.
In realtà il risultato è stato sorprendente: una carica di adrenalina e voglia di vivere ha invaso la sala.
Il concetto che mi sono portata a casa è stato che alimentazione, attività fisica e forza di volontà sono fattori che concorrono a vivere meglio, sentirsi in forma e volersi bene!
D'accordo, fra i tanti fattori che concorrono alla causa dello "star bene, sicuramente il "fattore fortuna" (o chiamiamolo come vogliamo...) ha la sua importanza ma non deleghiamo tutto al destino e prendiamo per mano le redini della nostra esistenza.
Ho imparato anche cos'è la nutrigenomica grazie a Marco Bianchi, ossia quell'aspetto della medicina molecolare che studia il legame tra alimentazione, malattia e corredo genetico, perchè ognuno di noi è diverso e non è detto che lo stesso alimento vada bene per tutti. Da qui l'importanza di saper ascoltare il proprio corpo e mangiare in modo più consapevole, come ormai avrete capito che parlo spesso nel mio blog.
Altri termini come resilienza, costanza ed impegno mi hanno fatto capire meglio come siamo NOI i protagonisti della nostra vita.





Nessun commento:

Posta un commento