martedì 28 marzo 2017

PESCE D'APRILE

Tra qualche giorno sarà il 1 aprile, atteni perciò agli scherzi! 
Sapete da dove deriva questa usanza?
Il 1 aprile si deve stare attenti perchè gli scherzi sono dietro l'angolo e al grido di "pesce d'aprile" attaccato sulla schiena molti di noi se ne vanno in giro beffati dagli amici.
Questa è una delle usanze più antiche che riguardano un pò tutta Europa, ci accomuna infatti ad altri popoli che in questo giorno sono soliti combinare scherzi agli amici. 
Mi sono informata prima di scriver il post e ho trovato diverse spiegazioni, la più plausibile per me è questa che deriva dall'usanza risalente al 1500 anno in cui entrò in vigore il calendario Gregoriano che spostava il primo giorno dell'anno da fine marzo-aprile a gennaio. Molte persone però si ostinavano ancora a festeggiare la vecchia data, da qui l'usanza di prenderli in giro facendo loro trovare regali vuoti o scherzi goliardici. I malcapitati venivano chiamati "sciocchi di aprile" e veniva dato un biglietto con scritto "poisson d'avril" che significa appunto "pesce d'aprile"


Questa, invece, la mia versione "golosa" del pesce d'aprile che con carote, olive nere, formaggio si rifà al pesciolino Nemo tanto amato da grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento