lunedì 20 marzo 2017

IL VERONAMISU'

Immaginate il classico tiramisù... Siamo a Verona pochi giorni prima di Vinitaly, la fiera più importante per il vino, al posto del caffè non potevo che usare del vino rosso e come coppetta un calice.
Ecco come nasce VERONAMISU' un dolce al cucchiaio che parla tutto veronese, per questo ho coniato questo nome che lo contraddistingue e richiama il famoso dolce rivisitato in chiave scaligera con prodotti del mio territorio: il vino della Valpolicella e l'erba melissa del Monte Baldo.
Che ve ne pare?


Il calice di Veronamisù è composto da pavesini leggermente inzuppati in vino rosso Valpolicella, un vino dal colore rosso rubino brillante, vivace e armonico, proveniente dalle zone collinari di Verona, che ho precedentemente ridotto con dello zucchero. Una crema delicata e profumata di ricotta e mascarpone con erba melissa de La Bottega dello Speziale proveniente dal Monte Baldo, granella di mandorle e per finire buccia d'arancia candita che rende più agrumato il calice e si sposa bene con il sapore fresco della melissa e l'aroma del vino rosso.
Prodotti quindi del mio territorio, eccellenze di cui andare fieri che si sposano bene insieme creando un dessert leggero e ricco di identità territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento