sabato 7 febbraio 2015

MOUSSE AL CIOCCOLATO CON AROMA DI CAFFE'

Buon fine settimana a tutti! A quelli sommersi dalla neve, quelli che l'hanno vista solo di sfuggita, quelli che se la stanno godendo in montagna con sci ai piedi ... anche a chi rimane in città e deve pulire il disastro che il vento ha creato sul terrazzo, come la sottoscritta.
Comunque sia trovo sempre il tempo di preparare qualcosa di buono come questa MOUSSE AL CIOCCOLATO.
La nostra storia parte da lontano .... da quando, per la precisione, trovai una ricetta su un giornalino che parlava di mousse al cioccolato. 
Presi gli ingredienti, mi misi subito a prepararla ma mi accorgevo le dosi erano un pò esagerate.
Bene! Rifacciamo tutto la prossima volta.
E così è stato ma il risultato non era dei migliori: troppo liquida. Non era male il gusto ma la consistenza era più simile ad una cremina al cioccolato. Io volevo la mousse!!!
Ora, non ci crederete, ma quella che vedete è la vera mousse al cioccolato e di seguito vi lascio le mie dosi!! Alla faccia della ricetta originaria!

Ingredienti x 4 porzioni:

200g cioccolato fondente
300g panna da montare
75ml latte
40ml caffè
(potete eliminare il caffè naturalmente e aumentare la dose di latte)

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato a bagno maria e nel frattempo mettete a scaldare il latte.
Mescolate il latte al cioccolato e fate intiepidire.
Montate la panna non del tutto e versateci la cioccolata con il caffè.
La mousse è già pronta.
Basta versare nelle coppette che gradite e porre in frigo per almeno 3 ore.


Potete guarnire ogni coppetta diversamente. Io ho usato mandorle a lamelle e amaretti.
 
"Scegliete ciò che amate
e amate ciò che avete scelto"!

2 commenti: