lunedì 18 agosto 2014

RISOTTO ALLE ZUCCHINE CON SAPORE DI LIQUERIZIA

Siete ancora a sbrindolo per l'Italia e non solo? Io sono già ai fornelli, che mai come quest'estate ho tenuto accesi, visto che le temperature solo per poche ore sono state superiori ai 30°.

E allora risottiamo!
Ai risotti dedico sempre la mia cucina!
Sarà perchè li adoro in tutte le salse, con verdure, carne o anche frutta. Sarà perchè ben si prestano a sperimentazioni e in questo sono proprio maestra!
L'idea per questo risotto mi è venuta dalle zucchine, poi man mano che andavo avanti ho aggiunto il resto... liquerizia .... e philadelphia! Una bontà!!!

Ingredienti X 2:

brodo vegetale
riso
scalogno
2 zucchine
tronchetti liquerizia 
formaggio spalmabile

Preparazione:

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con olio di oliva.
Aggiungete le zucchine tagliate e portate avanti la cottura con 1/2 bicchiere di acqua.
Fate tostare il riso e successivamente aggiungete un mestolo di brodo vegetale per la cottura.
A metà cottura potete aggiungere la liquerizia (bastano 2/3 tronchetti), regolatevi a seconda del grado di intensità che volete ottenere.
Intanto che il riso cuoce la liquerizia si scioglie e rende più scuro il risotto.
Solo alla fine per mantecare il riso aggiungete 1 cucchiaio di formaggio spalmabile e mescolate prima di servire.
Potete portare in tavola il risotto cospargendolo di prezzemolo e naturalmente formaggio grattuggiato.

A me non piace usare molto burro, preferisco servire il piatto più sano possibile.




Nessun commento:

Posta un commento