mercoledì 7 marzo 2012

CROSTATA DI FRUTTA

Continuiamo con l'influsso della Primavera! Se anche non è che la temperatura faccia molto "picnic nel prato" almeno c'è il sole e questo ci basta x farci sognare una bella spiaggia e un ombrellino in mano!
Ma siamo ancora in città....e così ci diamo dentro con le  mani in pasta!
Vi propongo la mia crostata di frutta! Premetto che manca la gelatina sopra, ma l'ho fatta con quello che avevo in casa senza uscire a comprare niente. E' venuta buona lo stesso, seppur non bellissima come altre che ho visto fatte da voi. Mi perdonate???

Ingredienti per la pasta frolla:

250g farina Il Molino Chiavazza
150g zucchero
150g burro Inalpi
1 uovo
sale

Preparazione:

Tenete fuori frigo il burro, fatelo a pezzetti, versate la farina, lo zucchero e mescolate.
Aggiungete un pizzico di sale, l'uovo e il burro.
Lasciate in frigo per una mezzora la terrina coperta dalla pellicola trasparente.
Riprendete la pasta e iniziate a stenderla con il mattarello per foderare la teglia.
Ricordatevi di imburrare ed infarinare la teglia prima di stendere la pasta.
Infornate per mezzora circa.

Ora tocca alla Crema Pasticcera.
Ingredienti:

55g farina Il Molino Chiavazza
5 tuorli
vaniglia
150g zucchero
200ml panna fresca
200ml latte fresco

Preparazione:

Aggiungete al latte la panna e fate bollire lentamente.
Aggiungete una bacca di vaniglia. Io l'ho incisa a metà per il lungo e tenuta nel latte per un pò.
In un altro tegame mettete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina mescolando il composto.
Adesso unite il composto al latte e panna (togliete la vaniglia) e continuate a mescolare sul fuoco addensando. Fate attenzione a non creare grumi.
Quando è bello consistente, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Ricoprite la terrina con la crema con la carta trasparente e mettela in frigo.

Ora siamo pronti per realizzare la nostra crostata ....ma manca ancora una parte importante: la frutta! Io ho scelto, come detto prima, tutto ciò che avevo già in casa quindi mandarini e kiwi.


Desidero partecipare con questa torta al Contest realizzato da una Pasticciona per riscoprire la Primavera perchè i colori invitanti di questa torta mettono allegria come questa stagione! 

Inoltre visto che sono in vena, partecipo anche al Contest del compleanno de Il Molino Chiavazza. Spero che possiate festeggiare bene con questo dolce :-)



5 commenti:

  1. Noto con piacere che è tempo un po' per tutti di crostata di frutta! Non posso che approvare:))
    a presto:*

    RispondiElimina
  2. Brava ottima idea quella della crostata di frutta ispira proprio la primavera!!!in bocca a lupo devo trovare anche io una ricettina e poi partecipo magari!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissima la crostata di frutta, qui è uno dei dolci che amiamo di più!

    RispondiElimina
  4. I colori di questa crostata in effetti ti fanno sentire che è primavera!Troppo buona questa crostata è tra le mie preferite!Ciao

    RispondiElimina
  5. ottima !!! grazie per aver partecipato, ricetta inserita .

    Ti aspetto con altre ricette e da oggi, visto che il mio nuovo indirizzo del blog è http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona , ti sarei grata se, quando scrivi "partecipo al contest di una pasticciona in cucina" , inserissi il link a questo nuovo indirizzo e non più al vecchio indirizzo del blog .
    Un abbraccio !!

    RispondiElimina