mercoledì 18 gennaio 2012

PIZZOCCHERI PATATE VERZE

E ora qualcosa di più impegnativo e perfetto per queste giornate un pò freddine.
Un piatto che viene dal nord Italia che a me piace molto perchè abbina la pasta con la verdura e formaggio.

Buon appetito!


Ingredienti per 4 persone: 

300 g di Pizzoccheri Moro,
160 g di patate,
125 g di burro,
125 g di verze, si possono usare coste o spinaci,
parmigiano,
2 spicchi di aglio,
pepe


Procedimento:


Versate le patate tagliate a dadini e le coste o verze a piccoli pezzi in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.
Dopo 5-6 minuti (dipende un pò dalla cottura della verdura), aggiungete i Pizzocheri.
Fate bollire per 12-15 minuti.
Scolare tutto insieme e versare il contenuto in una padella dove avete precedentemente fuso il burro soffritto con l'aglio.

C'è chi alla fine sul piatto ci aggiunge del formaggio Valtellina Casera a scaglie, io non l'ho messo negli ingredienti ma si può aggiungere verso la fine.

2 commenti:

  1. I pizzoccheri li ho mangiati una volta in casa di un amico e mi sono piaciuti tanto! Noi romani non abbiamo questa abitudine, ma mi hai fatto venire la voglia di prepararli! C'è sempre una prima volta nella vita.....

    RispondiElimina
  2. Ah...Roma. Città che adoro! Speriamo di farci un giro presto :-) In effetti è un tipico piatto del nord, bello carico. Infatti le volte le li preparo mangiamo solo questi anche perchè condendoli con le verdure diventa un piatto completo! Bene, ho già fame. Grave a quest'ora! hi hi. Ciao

    RispondiElimina